Ogni anno, nel borgo di Muggia, ha luogo la tradizionale
festa di Carnevale ...
.
Tipiche usanze del carnevale muggesano sono la “Caccia al Toro", andar “a ovi” (un’antica questua, da parte delle Compagnie, in giro per le case e le trattorie di Muggia e dintorni) e il “Ballo della Verdura” del giovedì grasso, durante il quale i componenti delle varie Compagnie danzano una coreografia con il capo adornato da ghirlande verdi, reggendo in mano un arco d’oro di fronde e arance.
Ciò che caratterizza e distingue il carnevale muggesano dalle altre manifestazioni carnevalesche è la totale assenza di maschere facciali, in relazione alla precisa volontà di mostrarsi al pubblico per ciò che si è, piuttosto che “nascondersi” dietro una maschera. Inoltre, i partecipanti sono organizzati in Compagnie che strutturano i propri costumi, scenografie e rappresentazioni di teatro di strada in base ad un tema specifico.
Alcuni dei momenti più importanti della manifestazione hanno luogo la domenica della settimana di carnevale: si tratta della sfilata dei carri allegorici e della premiazione della Compagnia più bella ed originale.
Curiosità
- La manifestazione del Carnevale Muggesano, organizzata in “Compagnie” così come la conosciamo oggi, risale al XV secolo: la prima menzione ufficiale, infatti, si trova negli Statuti comunali del 1420, in relazione al rimborso di un ducato per le Compagnie che si sarebbero impegnate ad investirne almeno il triplo per arricchire il proprio repertorio carnevalesco con dei musicanti.
Continua a leggere