La
festa della rana e dello stracotto d'asino, specialità tipiche mantovane, si svolge nella
seconda metà di luglio con l'obiettivo di preservare la tradizione culinaria del borgo, in particolare della zona di Belforte, famosa per le sue rane fritte o in frittata e per lo stracotto d’asino
...
.
La festa si svolge in quattro serate con ingresso gratuito nella centrale piazza Risorgimento di Belforte, dove vengono allestiti un padiglione gastronomico con più di 1000 posti a sedere e un’area giovani con un gazebo nel giardino a fianco. Oltre alle rane e allo stracotto, potrete gustare altre prelibatezze accompagnate da un ottimo lambrusco, come il risotto alla belfortese con salsiccia, piselli e pomodoro, le pennette con lo stracotto, il Grana Padano e la mostarda cremonese, il pesce gatto fritto e le lumache, la spalla cotta di San Secondo servita calda, le sbrisolone e i bisulan “casalen”.
Inoltre, sarete allietati da musica di ogni genere (liscio e latino americano, ma anche afro, funky, pop e house) e potrete assistere a gare motociclistiche e al tradizionale “Motoraduno Matteo Bandinelli”.
Curiosità
- Per ridurre l’attesa, visti i numerosi posti a sedere, una delle peculiarità della festa è la doppia distribuzione dei piatti.
Continua a leggere