La
Festa del Ringraziamento è un evento tradizionale dedicato all'agricoltura e ai frutti della terra.
Gli allevatori e i contadini del borgo ringraziano Dio per il raccolto durante la Santa Messa delle 10:30, con tanto di benedizione dei mezzi agricoli, che poi sfilano per il paese
...
.
Si pranza poi in Oratorio tutti assieme e, nel pomeriggio, si svolge il mercatino a km0 con la vendita dei prodotti tipici del territorio e dell'artigianato camuno. Ci sarà anche la "mondolata" (caldarroste), che piace molto ai bambini!
Curiosità
-
I Camuni erano un popolo dell'Italia antica, insediatosi in Val Camonica intorno all'8000 a.C., durante l'età del ferro. La maggiore testimonianza culturale di questo popolo sono le centinaia di incisioni rupestri in Europa. In Val Camonica, in particolare, la consistente presenza di incisioni rupestri varie e di qualità determinò, nel 1979, il riconoscimento come Patrimonio Mondiale UNESCO, primo sito italiano (sito n.94 "arte rupestre della Valle Camonica"); una vastissima estensione lungo ambedue i versanti della Valle, in un contesto naturale di indubbia bellezza, che interessa oltre 180 siti distribuiti in più di 30 dei 41 Comuni della Valle.
Continua a leggere