Il
Venerdì Santo è una ricorrenza di grande spessore nel panorama religioso cristiano, molto sentita nel borgo di Bracigliano perché coincide col giorno di lutto dell'anno liturgico.
Come in passato, ancora oggi la popolazione del borgo acquista per l'occasione viveri di ogni tipo, animali, spezie, vino, olio e così via
...
. Questo periodo dell'anno, infatti, era considerato particolarmente "favorevole" in passato perché permetteva di comperare ciò che era vitale per l'economia del tempo.
Il "mercato" aveva inizio al sorgere del sole, per poi avere fine alle ore 15:00, momento in cui le strade venivano completamente ripulite in modo da permettere la processione in onore della morte di Gesù. I cittadini, che partono dalla Chiesa Madre di San Giovanni Battista, portano in spalla la statua di Gesù morto insieme alla "Madre Addolorata", per le strade del borgo; è senza dubbio uno dei momenti più toccanti della celebrazione.
Col passare del tempo lo spazio a disposizione delle bancarelle si è lievemente ridotto, a favore della "rappresentazione dei misteri", una manifestazione che commemora i diversi momenti della Passione di Cristo, rappresentati da 18 composizioni in carta pesta.
Continua a leggere