Il periodo natalizio si sa... è ricco di feste e appuntamenti che riuniscono amici, parenti e ricordano le tradizioni passate. E' per questo che ormai da tanti anni l'Associazione "Il Castello e dintorni" vuole riportare in vita un'antica tradizione popolare contadina, ovvero la
Festa della Pasquela ...
. L'obiettivo della festa è mantenere viva la tradizione che per anni ha caratterizzato il borgo, facendola conoscere anche ai più giovani.
A gennaio di ogni anno, in Piazza Vesi, si esibiscono gruppi di Pasquaroli che augurano buon anno e prosperità a tutti i presenti. Non mancherà l'occasione di vedere in giro per le stradine gruppi di Pasquaroli vestiti come il Passatore di Romagna, che porgono i loro auguri di felicità e fortuna per l'anno appena entrato. Questi uomini accompagnano i loro auguri con gli strumenti musicali tipici e riportano in vita una tradizione antichissima.
La serata verrà allietata con la tombola allestita in piazza e cantarelle, castagne e vin brulè.
Curiosità
-
I Pasquaroli erano contadini che andavano di casa in casa ad annunciare l'arrivo del Messia, dal 31 dicembre al 5 gennaio. La Pasquela è la canzone cantata dai Pasquaroli.
Continua a leggere