Ogni anno ad Osoppo, generalmente nel
mese di maggio, si tiene la
Festa delle Orchidee, fiore che cresce spontaneo nei prati e nei boschi del borgo, vantando
più di 30 specie diverse
...
.
In occasione dell’evento, vengono organizzate escursioni gratuite durante le quali, accompagnati da esperte guide botaniche o in autonomia, potrete andare alla scoperta delle tante varietà di orchidee selvatiche che fioriscono ai margini dei percorsi naturalistici del borgo, segnalate da appositi pannelli illustrativi arricchiti da fotografie e spiegazioni in italiano e in inglese.
Potrete prendere parte anche ad altre escursioni guidate gratuite, come quella alla Fortezza di Osoppo, durante cui potrete conoscere gli aspetti storici, naturalistici e paesaggistici del Colle, e potrete visitare l’Orto Botanico "Daniele Flaugnatti", dove vengono programmati anche diversi incontri con esperti botanici, vivaisti e maestri giardinieri.
Durante la festa vengono allestiti anche mercatini di oggettistica, una mostra mercato di piante e fiori, e vengono organizzati laboratori di arte floreale, anche per i bambini, insieme a dimostrazioni pratiche per la coltivazione delle orchidee.
Non mancano momenti di intrattenimento musicale e concerti, così come spettacoli teatrali, con animazione per i più piccoli.
Infine, potrete gustare le specialità locali nei numerosi chioschi enogastronomici presenti nelle piazze principali del borgo e potrete ammirare le spettacolari realizzazioni artistiche dei madonnari.
Curiosità
-
Le orchidee esistono da più di 85 milioni di anni e vantano 800 generi e quasi 30.000 specie differenti. In Cina sono simbolo di raffinatezza, purezza e cultura, mentre in Occidente rappresentano l’amore universale.
Continua a leggere