La
Festa di San Vincenzo Martire si celebra ogni anno ad Acate e si articola su tre giorni, a partire dalla terza domenica dopo Pasqua.
Le celebrazioni per il Santo seguono due assi ben distinti fra loro: uno religioso ed uno folkloristico
...
. La parte religiosa della festa vede protagonista, per le vie del borgo, la processione con il Simulacro del Santo accompagnato da un corteo di fedeli; le attività folkloristiche, invece, ricoprono un ampio ventaglio di spettacoli e intrattenimento. Dalle coreografie degli sbandieratori, alle musiche della banda locale, fino al corteo tipico durante il quale potrete ammirare gli acatesi che sfoggiano i tipici abiti settecenteschi, gli stessi indossati dai cittadini durante l'arrivo del Santo in città.
Per l'occasione, la chiesa di San Vincenzo Martire viene addobbata con stendardi e luci ed è il luogo da cui prende avvio la processione del Santo Martire.
Curiosità
-
Fino a qualche anno fa il Palio di San Vincenzo, anche detto a cursa di San Vicenzu, rappresentava il fulcro della tradizione, ma dal 2008 è stato eliminato per motivi di ordine pubblico. Il Palio consisteva in una competizione equestre lungo il Corso Indipendenza.
-
Il Palio cominciò la sua tradizione con il Principe Vincenzo Paternò Castello, che decise di organizzare la competizione per testare e dimostrare le abilità della sua cavalleria.
Continua a leggere