La
Festa Manna di Gaddura è letteralmente “la festa grande della Gallura”. Si tratta infatti dell’evento religioso più importante della regione gallurese, assieme a
Sa Festa Manna de Mesu Maju (la festa che si svolge ad Olbia a maggio in onore di San Simplicio)
...
.
Da alcuni anni, questo importante momento di aggregazione religiosa, sociale e culturale offre alla comunità gallurese e ai tanti viaggiatori ospiti della Sardegna tanti e vari eventi culturali e servizi gratuiti che spaziano dai concerti allʼaperto alle mostre dʼarte, senza dimenticare i giochi per i più piccoli e la fiera-mercato dei prodotti del territorio.
La vera e propria "Fèsta Manna" ricorre l'8 settembre, giorno della natività di Maria. Il giorno della vigilia ha luogo la "Fèsta di li Bandéri", un corteo automobilistico di circa 30 bandiere religiose delle chiese urbane e campestri.
Curiosità
-
L'importanza della festa è conseguente al radicamento del culto di Nòstra Signóra di Locusantu, titolare dell’omonima chiesa fondata 800 anni fa dai primi frati francescani, giunti in Sardegna al ritorno da un pellegrinaggio in Terra Santa. La leggenda di fondazione del santuario è testimoniata dal cosiddetto Condaghe de Logusantu, una lettera aperta scritta nel 1519 in sardo e in latino da Ludovico González, vescovo di Civita e Ampurias. Nel documento si attesta che nel 1228 il papa Onorio III elevò la chiesa di Santa Maria al rango di basilica minore e concesse il privilegio della Porta Santa.
-
Dal 1954, Nòstra Signóra di Locusantu è la "Regina di Gallura".
-
Dal 2008, Luogosanto è "Città mariana", recentemente inclusa nel "Registro regionale delle destinazioni di pellegrinaggio" e nel "Percorso dei luoghi francescani in Sardegna".
Continua a leggere