La
festa di Sant'Egidio Abate è dedicata al santo protettore di Linguaglossa, che secondo le tradizioni popolari salvò il paese dall'eruzione del 1923.
La festa patronale è formata da celebrazioni liturgiche e di convivialità
...
.
Il giorno consacrato al santo è il 1° settembre, ma la festa viene celebrata nell'intera settimana che lo precede.
Il 25 agosto la statua del santo lascia la sua chiesa per dirigersi verso Catena (frazione di Linguaglossa), dopo la messa ed una prima processione fa rientro nella Chiesa Madre Madonna delle Grazie, dove resterà per l'intera settimana.
Piazza Matrice diventa quindi il nucleo della festa ed è qui che si svolgono spettacoli di vario genere (culturale, artistico, musicale, ecc.), tra cui la simpatica “Corrida”.
Nel pomeriggio di giorno 1 settembre, dopo la Santa Messa, si svolge una seconda processione lungo le vie del paese, caratterizzata dalla presenza della Confraternita di Sant'Egidio che accompagna la vara e dai devoti.
La fermata in Piazza Castrogiovanni è caratterizzata da un omaggio al Santo con giochi pirotecnici, in celebrazione dell'evento miracoloso.
Vi è una seconda sosta nell'incrocio dei Quattro Canti, dove si assiste alla "discesa dell'angelo" e alla liberazione di colombelle bianche.
Infine il Santo viene accompagnato nella sua dimora, la chiesa dedicata in suo nome. La festa si conclude quindi con uno spettacolo di fuochi d'artificio.
Continua a leggere