Il
Festival del Cinema di Tavolara, nato nel 1991 con il nome di "
Una Notte in Italia" dalla mente visionaria dei fratelli Marco e Augusto Navone, è divenuto il festival cinematografico più prestigioso della Sardegna
...
.
La manifestazione si svolge verso la metà del mese di luglio, in corrispondenza della settimana che termina con il weekend di plenilunio e coinvolge, in un'ottica di consorzio, i tre comuni adiacenti di Olbia, Loiri Porto San Paolo e San Teodoro intorno allo spettacolare scenario naturale offerto dall'isola di Tavolara.
Il festival comprende sia rassegne di cinema pop che di nicchia, al fine di incontrare i gusti diversificati di quanti vi accorrono. Proiezioni di docu-film, mostre fotografiche e corsi di cinema sono accompagnati dalla possibilità di incontrare i professionisti del settore.
Un altro appuntamento affermato in concomitanza con il Festival del Cinema di Tavolara è la Mini Scuola di Cinema per ragazzi di 8 - 16 anni, il cui scopo è offrire un'occasione di formazione gratuita ai ragazzi appassionati di arte cinematografica, siano essi residenti o meno.
Curiosità
- L'idea iniziale dei "padri" del festival, Marco Navone e suo fratello Augusto al tempo delegato alla cultura del Comune di Olbia, era quella di un concerto di musica sinfonica in mezzo al mare. Rivelatasi impossibile da realizzare, decisero di ripiegare sul cinema.
Continua a leggere