Facciamo uso di cookie per assicurarci che ilborghista.it funzioni meglio per te. Utilizzando il nostro sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi di più
...Il "Festival del peperoncino" o "Peperoncino Festival" è una manifestazione culturale e gastronomica, pensata dal giornalista Enzo Monaco in occasione della celebrazione dei 50 anni dalla scoperta delle Americhe, da dove il peperoncino proviene, che si tiene ogni anno a Diamante sin dal 1992, organizzato dall’Accademia Italiana del Peperoncino tra le varie strade del paese.
La rassegna, che vede la partecipazione di rinomati cuochi, attori, cantanti, scrittori e artisti, si svolge solitamente nei primi giorni di settembre o ottobre e dura cinque giorni, durante cui potrete partecipare oltre alle diverse degustazioni a base di peperoncino della mostra mercato "Mangiare Mediterraneo" e “Mondopic” con le novità piccanti provenienti da tutto il mondo, ai vari show cooking, ai "Laboratori piccanti" e alle “Officine del gusto”.
Tra le specialità a base di peperoncino potrete assaggiare la nduja di Spilinga, la sardella di Crucoli, la rosamarina di Amantea e il morsello di Catanzaro.
Potrete assistere, poi, alle mostre fotografiche dedicate al peperoncino, al cabaret, agli spettacoli di strada di clown, trampolieri, equilibristi, statue viventi e gruppi folkloristici, ad esibizioni musicali e canore, alla "Rassegna del cinema piccante", alla presentazione di libri, a spettacoli satirici e persino a convegni medici sulle proprietà del peperoncino per la salute.
Potrete prendere parte anche a diversi concorsi di poesia, cucina, giornalismo, e alle relative premiazioni, come quella per la migliore tesi di laurea sul peperoncino.
Curiosità
Testimonial 2020 del Festival è stata Valeria Marini, che insieme a Gianni Pellegrino ha festeggiato i 28 anni della manifestazione, spegnendo le candeline della torta al Teatro dei Ruderi di Cirella.
Nel 2021 durante il Festival si è tenuta la storica finale del "Campionato Italiano Mangiatori di Peperoncino".
Orietta Berti, dopo aver confessato di tenere in forma la sua voce col peperoncino, ha ricevuto la nomina di "Ambasciatrice piccante".