Facciamo uso di cookie per assicurarci che ilborghista.it funzioni meglio per te. Utilizzando il nostro sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi di più
...Se vi trovate ad Agugliano durante l'estate, approfittate dei primi giorni di giugno per vivere un Festival importantissimo nel territorio marchigiano: il Gelato Artigianale Festival!
Si tratta di una delle manifestazioni più importanti del settore, e rappresenta al tempo stesso un'opportunità per i maestri gelatieri che per l'occasione accorrono da tutti i paesi del mondo. L'obiettivo del Festival è quello di confrontare i diversi gusti del gelato e il modo di interpretare quest'arte artigianale italiana da parte dei gelatieri, promuovendo e valorizzando uno dei simboli del nostro Bel Paese.
Le giornate rappresentano un vero e proprio terreno fertile per poter imparare nuove tecniche ma anche per discutere di nuovi problemi alimentari che interessano anche il gelato, come le intolleranze e le allergie.
Durante il Festival potrete osservare da vicino il processo di preparazione del gelato, che vi verrà proposto in una degustazione.
Durante le giornate del Festival vedrete inoltre l'alternarsi di spettacoli dedicati ai più piccoli ma anche agli adulti, come spettacoli di acrobatica e col fuoco.
Curiosità
Tutti, ma proprio tutti, potranno assaggiare il gelato prodotto dai maestri gelatieri: ebbene sì, anche il vostro fedele amico a quattro zampe potrà mangiare il suo Icebau, un gelato prodotto apposta per i cani.
Il Festival si è guadagnato un riconoscimento durante la Mostra Internazionale del Gelato Artigianale di Longarone, la più importante in questo settore.