Il
Palio di Cocconato è una rievocazione storica che si svolge ogni anno a Cocconato
la quarta domenica di settembre.
La manifestazione è basata sui
reali avvenimenti storici del borgo tra il 1200 e il 1400, con personaggi rigorosamente in costume d'epoca
...
.
Il sabato che precede il Palio - dalle 18:00 fino all'alba - la storica Via Roma cambia letteralmente volto per dare vita alla rivisitazione di un'antica Fiera Medioevale, con bancarelle, locande, artigiani, giochi e in generale scene di vita dell'epoca in uno scenario suggestivo fatto di candele, menestrelli, mendicanti, cartomanti e musiche del tempo. Presso le locande potrete degustare piatti tipici medievali serviti in piatti di coccio con posate in legno, accompagnati dal buon vino locale in bicchieri di coccio; ogni dettaglio vi trasporterà nel passato.
La stessa sera si svolge in Piazza la cerimonia di investitura del Capitano del Palio, durante la quale il Sindaco conferisce pieni poteri all'unico arbitro dei borghi cocconatesi che per un giorno intero sarà il Signore e Padrone delle terre e delle genti di Cocconato.
Il Palio ha luogo la domenica, quando i borghi in sfida avranno allestito ciascuno il proprio corteo storico e preparato la squadra di corridori con l'asino che ne difenderà i colori.
Curiosità
-
La manifestazione nacque nel 1970, quando i Conti Radicati rivestivano un ruolo rilevante tra le contese dei Marchesi del Monferrato, di Asti e i Savoia. Antiche leggende narrano che al tempo un brutto incendio colpì il Castello, e gli abitanti formarono prontamente una colonna fino al ruscello a valle per caricare botti d'acqua sui basti degli asini, salvando la roccaforte. I Conti Radicati decisero così di dar vita ad un torneo con al centro una corsa d’asini e in premio il vessillo del Casato.
-
Dal 2002, il Palio di Cocconato è iscritto alla Federazione Nazionale Giochi Storici ed alla Federazione Europea Giochi Storici.
-
Al Palio partecipano i sei borghi di Cocconato - Airali, Brina, Colline Magre, San Carlo, Torre, Tuffo - più il vicino Comune di Moransengo.
Continua a leggere