Ogni anno, i primi di Luglio, si svolge a Gavoi il
Festival Letterario della Sardegna noto come
"L'Isola delle Storie" ...
.
Si tratta di un evento culturale incentrato sulla nuova letteratura sarda, che convenzionalmente si fa partire verso la fine degli anni Ottanta con le opere di Sergio Atzeni, Salvatore Mannuzzu e Giulio Angioni.
L'evento, che riscuote annualmente un grande successo di pubblico e vede la partecipazione di scrittori ed editori internazionali, è oggi ritenuto uno dei più interessanti ed originali nel panorama dei festival di approfondimento culturale internazionale, dal 2013 inserito tra le 18 manifestazioni letterarie più importanti d'Italia.
Curiosità
-
Il Festival sardo nasce nel 2002 da un'idea degli scrittori cagliaritani Flavio Soriga, Giulio Angioni, Giorgio Todde, Luciano Marrocu, Francesco Abate e altri, cui si uniscono il libraio Aurelio Pullara di Gavoi, altri gavoesi e altri scrittori tra i quali Bruno Tognolini, Marcello Fois e pi ancora Michela Murgia. Dai loro incontri prende vita l'associazione "Isola delle storie", con sede a Oristano, il cui primo presidente è stato Giorgio Todde.
-
Un grande sostenitore di questo Festival è il regista Ermanno Olmi, che ha perfino festeggiato i suoi 80 anni durante la manifestazione del 2011.
Continua a leggere