Fin dal 1974, il primo fine settimana di agosto, si svolge sulle rive del fiume Ceno l'attesissima
Mostra del Cavallo Bardigiano, che richiama visitatori anche oltre i confini nazionali
...
.
Protagonisti circa 200 splendidi esemplari di Cavalli di razza Bardigiana - una versatile razza equina riadattata al lavoro collinare e al trekking - che si esibiscono in svariate performance (es. monta classica, da lavoro, western ecc.) per aggiudicarsi l'ambito titolo di Campione nazionale.
Nei due giorni di rassegna vengono allestiti numerosi stand con validi articoli per gli operatori del settore, oltre a quelli dedicati agli ottimi prodotti tipici locali, con la possibilità di degustare i piatti tradizionali e i vini tipici del territorio.
L'evento, organizzato dall'Associazione regionale allevatori dell'Emilia Romagna – Libro Genealogico Cavallo Bardigiano in collaborazione con il Comune e con l'Associazione Provinciale Allevatori di Parma, mira a tutelare la biodiversità e a promuovere in generale tutte le specie zootecniche autoctone quale importante patrimonio per il territorio.
L'ingresso è libero.
Curiosità
-
Fu in epoca romana che i primi cavalli giunsero in Val Taro e Val Ceno.
-
Nel 1977 è stato istituito il "Libro genealogico del cavallo bardigiano" col fine di assicurarne la continuità e la purezza; il Libro oggi conta circa 3.240 iscritti.
-
In Germania - a St. Johann - e in Ungheria - a Nagymizdó - esiste l'Associazione del Cavallo Bardigiano.
Continua a leggere