Il
Palio di San Lorenzo si svolge ogni anno il 10 agosto, in occasione di San Lorenzo e del cosiddetto "Natale di Subiaco", una tradizionale fiera che si snoda per le vie del borgo
...
.
La manifestazione consiste in una gara di rafting sulle acque del fiume Aniene - nel tratto tra il ponte di Sant'Antonio e il ponte di San Francesco - che vede sfidarsi in tre manches gli otto rioni di Subiaco: rione Arco, rione Colle, rione Missione, rione Montore la Grotta, rione Prestecata, rione San Lorenzo, rione Valle, rione Vignola.
Un evento sportivo nonché una rievocazione storica che punta a rafforzare lo spirito comunitario, regalando ai visitatori un bellissimo momento di condivisione e fratellanza.
Curiosità
-
Il 10 agosto è considerato il "Natale di Subiaco" in memoria di un atto stipulato da Narzio, patrizio romano che commissionò l'edificazione della Chiesa di San Lorenzo e fece una cospicua donazione alla popolazione.
-
I rioni che partecipano al Palio sono frutto di una ricostruzione degli storici locali Benedetto Bagnani e Paolo Capitani.
Continua a leggere