Ogni
due anni a Porcia, alla
fine di aprile o
i primi di maggio, presso il parco della Villa Correr-Dolfin, si svolge la
rievocazione della battaglia di Sacile, detta anche dei Camolli, del 1809 tra francesi e austriaci
...
.
La manifestazione si colloca all’interno del ciclo di eventi storici organizzati a partire dal 2004 in tutta Europa per rievocare il bicentenario dell’impresa napoleonica e i suoi momenti salienti.
Partecipando a questo evento potrete rivivere attraverso gli attori in scena un autentico momento del passato, animato dalla uno spontaneo cameratismo che porta a esperienze conviviali davvero uniche nel loro genere.
La manifestazione consiste nell’allestimento di un accampamento militare tipico dell'età napoleonica e nella ricostruzione di alcune scene della vita dei soldati sul campo di battaglia.
A tal proposito fondamentale è il ruolo svolto dai cosiddetti “reenactors”, cioè i ricostruttori, i veterani della storia napoleonica che, reclutati su base volontaria da ogni parte d’Europa ed esperti di tuttò ciò che riguarda l'arte militare e lo stile di vita del tempo, sono capaci di riprodurre nel presente la storia passata, dando vita ad una rappresentazione scenica fedele ai fatti originali.
Tutto è perfettamente riprodotto così com’era nel Sette-Ottocento: le divise dei soldati, il cibo, i giacigli di paglia, gli oggetti quotidiani e persino i fucili funzionanti.
Potrete assistere anche alla sfilata delle truppe negli abiti del tempo, dal parco al centro storico, alla riproduzione di strategie e movimenti militari – come l’incursione al ponte sul Livenza –, a momenti di addestramento e ai tornei di giochi militari. Potrete visitare gli accampamenti e anche prendere parte a convegni sulla storia napoleonica nella regione Friuli e a diverse mostre a tema napoleonico, come quelle di modellismo statico.
Potrete, poi, godervi l’ampia proposta enogastronomica del borgo, grazie agli stand allestiti da ristoratori del paese dove potrete gustare i prodotti tipici locali.
Curiosità
- Vi sono addirittura delle grandi organizzazioni che si occupano di coordinare i reenactors, come la francese "Grande Armée" o "l’Associazione napoleonica europea" che riuniscono reparti provenienti da tutta Europa, dall’Inghilterra fino a Malta.
Continua a leggere