Il borgo di Miglionico si trasforma ogni anno in borgo medioevale per la
Rievocazione storica della famosa Congiura dei Baroni del 1485.
Un evento di successo, che vede ogni anno migliaia di visitatori accorrere per assistere a questa scenografica rievocazione, che vede coinvolti centinaia di attori e figuranti perlopiù scelti tra gli abitanti
...
.
Il programma è molto ricco e comincia con l'accoglienza degli ospiti da parte di vari personaggi in tenuta medioevale, per poi proseguire con i mercatini medioevali e le prove per la serata, tra le quali le esercitazioni di armi e cavalleria e l'addestramento dei falchi in volo.
In serata, il Corteo Reale guidato da Re Ferrante sfila per le vie del centro storico del borgo, per poi giungere nella famosa sala del Castello del Malconsiglio dove viene inscenato il tragico epilogo della Congiura.
Curiosità
-
La famosa Congiura tra i Baroni delle Terre del Mezzogiorno contro la casa reale Aragonese, si è conclusa col massacro di tutti i Baroni coinvolti su ordine del Re Ferrante I d’Aragona del Regno di Napoli. I Baroni, per garantirsi il controllo dei propri feudi e la continuità dei propri casati, tentarono un accordo con lo stesso Re Ferrante che finse di accettare l'accordo per poi tradire a sua volta i Baroni.
-
L'epilogo fece guadagnare al Castello dove avvenne il "Consiglio", l'appellativo di "Malconsiglio".
Continua a leggere