La
Sagra della 'Nduja è un evento immancabile per il borgo di Spilinga, la culla del tradizionale insaccato calabrese
...
.
L'8 agosto di ogni anno ricorre questa manifestazione gastronomica, ma anche culturale e folkloristica, in cui il Corso Garibaldi e le vie principali del paese vengono occupate dagli stand allestiti per l'occasione. Potrete degustare svariate pietanze preparate con la 'Nduja - spaghetti, fagioli, panini e verdure - accompagnati dall'intrattenimento musicale caratterizzato dai tipici ritmi popolari e dalle tarantelle.
La sagra è anche un'occasione per rivivere vecchie tradizioni del passato, da tipici "Giganti" Mata e Grifone di cartapesta che sfilano per le viuzze del borgo, ai tanti giochi, tra cui il gioco della "pignata" e le gare con i sacchi. Non mancano le iniziative pensate per i più piccoli, che si potranno improvvisare chef per un giorno.
La festa si conclude con la rappresentazione delle lotte degli abitanti di Spilinga contro le invasioni dei pirati saraceni, ovvero il "Camejuzzu i focu", al ritmo della tarantella calabrese. Il "Camejuzzu" rappresenta il cammello di bambù, simbolo dei pirati saraceni che viene fatto bruciare tra i fuochi d'artificio fino alla completa distruzione.
Curiosità
-
Questa festa è considerata la prima manifestazione gastronomica, folkloristica e culturale di tutta la regione Calabria, nonché la più longeva di tutta la Calabria.
Continua a leggere