La
Sagra della Castagna è un rituale ormai decennale che si ripete tutti gli anni nella piccola frazione di Angoli, nel borgo di Serrastretta.
La sagra si svolge i primi di Novembre di ogni anno, ed è organizzata dall'Associazione Culturale e Teatrale Tommaso Mazzei
...
. Protagonista indiscussa è la castagna; il territorio di Serrastretta è famoso per essere un importante produttore e commerciante di castagne, di cui se ne vantano oltre quaranta varietà in tutto il territorio calabrese.
L'evento della sagra si pone come obiettivo di promuovere il territorio, la cultura e la tradizione castanicola attraverso convegni dedicati, degustazioni e musica popolare. Ma non solo; negli stand gastronomici si possono degustare piatti unici nel loro genere, che raccontano nei loro sapori e odori l'antica tradizione calabrese e la storia che l'accompagna. Non mancano poi esposizioni d'arte e danze della tradizione popolare.
Curiosità
-
La sagra nasce come una "piccola festicciola" dall'idea di quattro amici in piazza.
-
Fra le varietà di castagne troviamo la varietà Arturo, Insalernitana, Lucente di Serrastretta, Natalina, Rusellara e Cerisana.
-
Il castagno è da sempre considerato "l'albero del pane", poiché, dalla farina ottenuta dalla macinazione della castagna essiccata, i contadini ne facevano il pane.
Continua a leggere