Il 12 agosto si rinnova uno degli eventi agostani più attesi non solo nel comune di San Piero Patti ma, anche, nell’hinterland .La sampietrina “A. S.D
...
. Petra” organizza la Sagra della Pecora al Forno, manifestazione ideata e curata dai componenti di questa operosa associazione – artefice, solo pochi giorni addietro, della due giorni dei “ Giochi senza Quartiere” – con il patrocinio del Comune di San Piero Patti .
Il succulento evento gastronomico prevede un menù interamente all’insegna della tipica cucina del territorio sampietrino: lenta cottura dell’ovino a forno accompagnato da contorni e vino locale.
La Carne al forno (in dialetto, Canni ‘nfunnata) è un classico della cucina popolare siciliana: fin dai tempi più antichi questo piatto ha arricchito i banchetti e le tavole delle famiglie, diventando così simbolo di convivialità e di festa. Questa tradizione è stata tramandata di generazione in generazione e si è sviluppata maggiormente nell’area nord-orientale della Sicilia, per l’appunto nella provincia di Messina E A San Piero Patti.
Dopo un paio di ore di riscaldamento, alla giusta temperatura, si tira fuori dal forno la legna ardente e la cenere. Poi si infilano dentro il forno delle piastre di terra cotta, e su di esse viene adagiata la carne di pecora o di vitello a quarti, insipida e senza alcuna aromatizzazione. Si chiude la porta del forno sigillandola con l’argilla per evitare perdite di calore e si lascia cuocere per delle ore, fino all’intiepidamento del forno. La carne infornata messinese è talmente cotta che esce dall’osso ed è morbida al palato.
La carne al forno (Canni ‘nfunnata) è così radicata nella tradizione messine e sampietrina che è entrata nella cultura popolare.
Continua a leggere