Ogni anno, nel primo weekend di Luglio, la Pro Loco di Ogliara organizza una
Sagra dedicata alle cosiddette Pennette all'Ogliarese, che coinvolge tutti gli abitanti del borgo e non solo
...
.
Durante la manifestazione potrete gustare questo gustosissimo piatto a base di fiori di zucca, zucchine, guanciale e grana, servito in un piccolo tegame di terracotta che potrete portare a casa e riutilizzare!
Potrete assaggiare inoltre numerose altre specialità locali, preparate con materie prime a km 0, come le frittelle di "sciurilli" (fiori di zucca), le melanzane "spaccate", il pane duro cotto a legna con caponata, i panini farciti con salsiccia o milza, e le gustosissime zeppole di Ogliara, la cui ricetta è segreta. Il tutto accompagnato da dell'ottimo vino delle colline Salernitane, da limoncello preparato per l'occasione e da tanta buona musica.
Anche i celiaci potranno deliziare il proprio palato grazie ad uno stand con prodotti dedicati, cucinati in una struttura separata!
Curiosità
- La Sagra nasce negli anni '80 su iniziativa di alcuni amici, e si chiamava "Sagra del Fusillo al tegamino". Solo nel 2006 la manifestazione ha cambiato nome a seguito dello stravolgimento del piatto, che segue una ricetta locale realizzata con i prodotti freschi dell'estate campana.
Continua a leggere