Descrizione
Il Nero di Voghiera di Nero Fermento è un aglio davvero unico! Il suo caratteristico colore nero è ottenuto grazie ad un lungo processo di fermentazione e maturazione che gli conferisce un sapore davvero elegante. Il processo fermentativo trasforma infatti il comune aroma intenso e pungente tipico dell'aglio in un sapore più morbido e delicato, e rende gli spicchi più teneri aumentandone così la digeribilità.
Grazie a queste peculiarità, l’aglio nero, originario della cultura asiatica e diffuso in molti Paesi, ricercato per le sue proprietà benefiche e per il suo sapore inconfondibile, è sempre più protagonista sia nelle cucine gourmet sia nella dieta quotidiana.
Questo è il pratico sacchetto da 100g che contiene quindi tre o quattro bulbi di aglio Nero di Voghiera.
COME NASCE IL NERO DI VOGHIERA
Per produrre il Nero di Voghiera si utilizza solo il migliore Aglio di Voghiera DOP, certificato e tutelato dal Consorzio Produttori Aglio di Voghiera, creato nel 2000 e poi riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Questo particolare aglio è rinomato soprattutto per il suo gusto dolce e fresco, frutto di un importante contenuto di enzimi, vitamine, flavonoidi e sali minerali che insieme sono in brado di creare un’anima aromatica davvero unica e inimitabile.
Il Nero di Voghiera è prodotto poi lasciando fermentare naturalmente, senza l’aggiunta di additivi, conservanti o lieviti, solo i bulbi del migliore aglio di Voghiera DOP in un ambiente a umidità e temperatura controllate per almeno 60 giorni.
All’assaggio questo aglio nero è una vera sorpresa: è sapido e saporito, con note umami, balsamiche, acide fermentate e zuccherine. Tutte queste sfumature di sapore rendono il Nero di Voghiera un prodotto molto versatile e quindi perfetto da abbinare ad ogni tipo di piatto.
Nasce così un prodotto prelibato e ricco di proprietà salutari, coltivato, raccolto e fermentato esclusivamente in Italia e che porta il mercato italiano di aglio nero, fino ad oggi composto solo da prodotti d’importazione, in primo piano fornendo così una scelta alternativa di qualità 100% made in Italy.
UN'AGRICOLTURA DI QUALITÀ E UNO SGUARDO AL FUTURO
Nero di Voghiera è prodotto da Nero Fermento, società innovativa che nasce dalla sinergica unione di natura e tecnologia, grazie alla collaborazione tra due realtà consolidate nel settore agroalimentare, una dedita alla produzione di aglio di Voghiera DOP, Agricoltori in Erba, e l’altra, Reliable Environmental Solutions, impegnata in campo energetico e ambientale per lo sviluppo di tecnologie volte a garantire la sostenibilità dei processi produttivi.
Nero Fermento esprime così l'unione ideale tra un'agricoltura di qualità e la continua ricerca tecnologica al fine di valorizzare gli innumerevoli prodotti d’eccellenza del nostro Bel Paese, fra cui appunto l'inimitabile Nero di Voghiera.