Descrizione
Il "Terminum" Gewurztraminer Alto Adige DOC 2017 della cantina Tramin è un vino proveniente da uve gewürztraminer dei vigneti di Sella, località sopra a Termeno, ad un'altitudine tra i 400 ei 500 metri s.l.m. Le uve sono state raccolte nel mese di dicembre, in surmaturazione, per favorire una maggiore concentrazione degli zuccheri e lo sviluppo della muffa nobile.
Vitigni: Gewurztraminer 100%
Vigneti: terreno di conformazione ghiaiosa e argillosa, con uno strato calcareo e un sottosuolo porfirico, i vigneti situati a Sella a una altitudine compresa fra i 400 e i 500 m. slm.
Vendemmia: fine dicembre
Vinificazione: il fatto che il vigneto non sia influenzato dal vento che giunge dal lago di Garda, permette alla pregiata muffa di evolversi. Dopo la raccolta a mano, le uve sono riposte in piccoli contenitori. Seguono circa 12 ore di macerazione, poi vengono pressate molto delicatamente fino a 1,8 bar. Dopo la decantazione, il mosto passa in barrique, dove avviene la lenta fermentazione, per un periodo variabile da 6 a 9 mesi.
Affinamento: terminata la fermentazione, il vino continua l’affinamento in barrique per altri 7 -10 mesi e poi in bottiglia per un minimo di 3 mesi.
Acidità totale: 7,2g/l
Zuccheri residui: 280 g/l
Allergeni: solfiti
Anno: 2017
Percentuale Alcolica: 8,5 % vol.