Descrizione
L'Unterebner Pinot Grigio Alto Adige DOC 2019 di Cantina Tramin è un vino bianco che deve il suo nome al maso che sovrasta il suo vigneto. È un Pinot Grigio di grandissima stoffa, lungo ed avvolgente, tra le migliori interpretazioni italiane del vitigno.
Vitigni: Pinot Grigio 100%
Vigneti: viti fino a 30 anni su terreni ricchi di ghiaia calcarea e argilla, con di roccia di porfido a 400-600 mt. s.l.m.
Vendemmia: metà settembre
Vinificazione: l'uva è raccolta tutta a mano e posta in piccoli contenitori che la mantengono integra. Fermentazione lenta a temperatura controllata (18-20°C) in botti di legno e parzialmente in Tonneaux, dove avviene anche la fermentazione malolattica. Sfecciatura del mosto per sedimentazione naturale.
Affinamento: affinamento in botti grandi di legno (30-40 hl) e in piccola parte in Tonneaux, sempre a contatto con i lieviti fino a fine agosto. Dopo l’imbottigliamento, il vino è lasciato in bottiglia per un minimo di 3 mesi per un’ulteriore maturazione, portando il periodo di affinamento complessivo ad un minimo di 14 mesi.
Acidità totale: 5,8 g/l
Zuccheri residui: 1,6 g/l
Potenziale invecchiamento: 7 - 10 anni
Percentuale Alcolica: 14% vol.