Descrizione
Lo Zeno Pinot Nero Alto Adige Riserva DOC 2017 della Cantina Merano è un vino rosso riserva con elevato potenziale d’invecchiamento, con un'acidità ben integrata e un finale persistente.
Il Pinot Noir e la Cantina Merano rappresentano un connubio che non potrebbe essere più armonioso. Sopra la città di Merano, a oltre 500 m di altitudine, in posizioni selezionate esposte al sole e ben ventilate, prosperano i migliori cloni francesi di questo nobile vino rosso. La forza concentrata del sole, unita ai venti freschi provenienti dalle alte vette delle montagne, permette la produzione di vini rossi particolarmente complessi e fruttati. Una parziale pigiatura dell'uva intera e la conservazione in botti di rovere dei piccoli grappoli d’uva fortemente selezionati danno il tocco finale al re dei vini rossi.
Vitigni: 100% Pinot Nero
Terreni: leggeri, permeabili, d’origine morenica, ardesia da disgregazione, granite e gneis, poveri e sabbiosi
Età delle viti: 10-20 anni
Vinificazione: macerazione a freddo per 5 giorni, dopodiché fermentazione alcolica controllata in un tino dove il mosto viene mosso per circa 12 giorni. Segue la fermentazione malolattica e la maturazione in tonneaux nuovi ed usati.
Gradazione alcolica:14,00% vol
Acidità totale: 5,2 g/l
Zucchero residuo: 2,7 g/l