Descrizione
Il Caciocavallo Silano DOP del Caseificio Palazzo è un formaggio semiduro a pasta filata prodotto esclusivamente con latte di vacca termizzato, con l'aggiunta di caglio e sale. Si tratta di un grande formaggio della tradizione meridionale italiana, nella fattispecie delle regioni Basilicata, Calabria, Puglia, Campania e Molise.
Questo Caciocavallo Silano ha la caratteristica forma ovale, con crosta sottile, liscia e dal marcato colore paglierino. Ha una pasta omogenea, con lievissima occhiatura e leggera sfoglia, dal colore bianco o giallo paglierino ed un sapore aromatico.
Prodotto con la tecnica della filatura come per le mozzarelle, queste forme vengono appese con dello spago a dei pali di sostegno nelle cantine per la stagionatura, almeno di 30 giorni. In questo periodo il prodotto aumenta la sua aromaticità e con la stagionatura può addirittura presentare una colorazione ambrata con delle straordinarie percezioni olfattive di frutta secca, mieli di castagno e millefiori ed erbe aromatiche di macchia mediterranea.