Descrizione
Culatello di Zibello DOP intero in corda - 4 Kg ca
Il Culatello di Zibello DOP è un salume a Denominazione di Origine Protetta, tipico della provincia di Parma. È inoltre catalogato tra i Presidii di Slow Food dell'Emilia Romagna. Il Consorzio del Culatello di Zibello ha stabilito che la lavorazione può avvenire solo in una determinata e circoscritta zona di alcuni comuni limitrofi al fiume Po.
Già dai primi del 1700 troviamo testimonianze della nascita e dell’uso del Re dei salumi, il Culatello di Zibello DOP, la cui lavorazione mi è stata tramandata dai miei nonni, mezzadri e norcini della famiglia Guareschi.
Il suo gusto tenace e dolce, intenso al naso e delicato al gusto, è dato dal clima freddo e umido della Bassa Parmense, ma soprattutto della vecchia cantina dove io lo stagiono.
Scopri di più sul Culatello di Zibello DOP: Culatello di Zibello DOP, il Re dei salumi
Come pulire il Culatello di Zibello DOP
Per pulire correttamente il Culatello di Zibello DOP servono diversi passaggi: il primo passo è immergerlo nell'acqua per una notte in modo da farlo ammorbidire. Successivamente bisogna togliere le corde esterne, la vescica e le corde interne a contatto con la carne.
Poi si passa alla spazzolatura e alla rifilatura. Successivamente avvolgete sulla parte magra un canovaccio inumidito con vino bianco secco e messo sottovuoto. Quest'ultimo passaggio permette alla parte più secca del Culatello di Zibello DOP di divenire più morbida e con un gusto più dolce.
Una volta tagliato per conservarlo basterà tenere il canovaccio umido sul davanti del culatello e avvolgerlo con pellicola trasparente.
Il Culatello di Zibello DOP intero è un salume prelibato che racchiude tutta la bontà della Bassa Parmense. Il Culatello di Zibello DOP è il re dei salumi ed è uno dei più prestigiosi Presidi di Slowfood dell'Emilia Romagna.
[caption id="attachment_57395" align="alignleft" width="300"] Culatello di Zibello DOP affettato[/caption]
[caption id="attachment_57397" align="alignleft" width="300"] Culatello di Zibello DOP - Stagionatura[/caption]
[caption id="attachment_57396" align="alignleft" width="300"] 5 Spilli Guida Salumi d'Italia 2023[/caption]
Il Culatello di Zibello DOP è ricco di tanti nutrienti
Il Culatello è un'ottima fonte di energie e nutrienti con un apporto di proteine ad alto valore biologico, particolarmente adatte per chi ha uno stile di vita attivo e dinamico. Inoltre ha un discreto apporto calorico 100 g contengono circa 290 Kcal.
È un'ottima fonte di ferro, fosforo e potassio e ha un'elevata concentrazione di vitamina B oltre alla P1 e PP. Grazie a queste sue caratteristiche costituisce una valida alternativa alla carne, al pesce e alle uova.
Il contenuto di lipidi presenti nel Culatello è inferiore alla maggior parte dei salumi e degli insaccati. 100 g di Culatello di Zibello DOP contengono circa 19 g di grassi.
Abbinamenti Culatello di Zibello DOP - Pane e formaggi
Il Culatello grazie al suo gusto dolce e delicato può essere abbinato facilmente i diversi situazioni culinarie iniziando dalla semplice fetta di pane. Per una degustazione ancora più raffinata si può scaldare il pane e ricoprirlo con un ricciolo di burro e posarci sopra la fetta del pregiato culatello.
Un panino con il culatello è un piacere che ci si può concedere ricordandosi di non utilizzare salse o altri sapori forti che possano coprire il gusto e il profumo del re dei salumi. Un ottimo abbinamento in questo caso possono essere i formaggi cremosi e dal gusto delicato, come lo stracchino o la robiola. oppure scegliere un abbinamento tradizionale con scaglie di Parmigiano Reggiano, magari di Bruna Alpina per valorizzare ancora di più le tue portate.
Abbinamenti Culatello di Zibello DOP - Verdura e frutta
Il gusto tipico del culatello lo rende adatta per essere abbinato anche a verdure tendenzialmente dolci come zucca, spinaci, oppure un'insalata fresca impreziosita da noci, rucola e olive. Adatto anche in abbinamento a verdure fresche condite oppure a un semplice pinzimonio. Meno conosciuti sono invece gli abbinamenti possibili con la frutta, ma anche in questo caso andranno prediletti frutti dolci come i fichi, i meloni o le pere.
Abbinamenti Culatello di Zibello DOP - Vini
Il culatello si presta per essere abbinato con varie tipologie di vino partendo da un fruttato Lambrusco o una Malvasia secca.
VALORI NUTRIZIONALI
Valori nutrizionali medi per 100 g di Culatello
Parametro
Valore
Parte edibile
100 %
Proteine
24,2 g
Carboidrati
0,1 g
Di cui zuccheri
0 g
Grassi
18,4 g
Di cui acidi grassi saturi
10,1 g
Sale
10,75 g
Valore Energetico
263 Kcal / 1105 KJ
LISTA INGREDIENTI
Carne di suini, sale e pepe
CONSERVAZIONE E SHELF-LIFE
conservare in un luogo fresco e asciutto
Non sono presenti allergeni.