Descrizione
Le tagliatelle, chiamate anche fettuccine, oltre ad essere uno dei formati più tradizionali di pasta lunga, sono un tipo di pasta all’uovo tipica dell’Emilia Romagna il cui nome deriva dal verbo “tagliare” o “affettare”, nel caso delle fettuccine, proprio perché si ottengono stendendo la pasta in sfoglia sottile per poi tagliarla della larghezza corretta, che in questo caso risulta esseredi 7 mm.
Una curiosità: nel 1972 la Confraternita del Tortellino e l'Accademia italiana della cucina depositarono presso la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Bologna la ricetta e le misure della vera tagliatella bolognese. Infatti un modello della tagliatella fabbricato in oro ne detta le misure da cotta stabilendo che debba presentare una larghezza di 8 millimetri e uno spessore che varia dai sei agli otto decimi di millimetro.
Le tagliatelle all'uovo del pastificio Felicetti in particolare fanno parte della Linea monograno Matt e questo sta a significare che sono preparate utilizzando solamente una tenace e ricca varietà di grano duro che sa offrire il meglio di sè quando viene coltivata nelle meravigliose terre della Puglia e della Sicilia, il grano Matt apppunto, utilizzato solo per produrre pasta biologica di elevata qualità.
Interpretata a regola d’arte dal mastro pastaio, in cottura regala il suo profumo di fieno estivo, leggero di cocco disidratato e di pasta filata appena mozzata, il sapore è primordiale, di pane cotto a pietra, di burro, e di bambù.
Ingredienti: semola di grano duro biologica varietà Matt (contiene glutine), uovo biologico (28%), acqua
Valori nutrizionali medi per 100g
Energia 370 Kcal/1566 KJ
Grassi 4g di cui saturi 1,3g
Carboidrati 68g di cui zuccheri 2g
Fibre 3g
Proteine 14g
Sale 0,1g