Descrizione
Gli spaghettoni qualità Senatore Cappelli sono stati prodotti con un’accurata selezione di materie prime biologiche e sono il connubio tra le terre pugliesi e trentine: il grano che cresce sotto i sassi di Matera, l'acqua e l'aria delle Dolomiti trentine, dove lavora il pastificio Felicetti.
Questa varietà di grano pugliese è uno dei grani migliori in assoluto ed ha moltissimi pregi da un punto di vista nutrizionale, in quanto ricco di proteine di qualità e altamente digeribili. Ha anche un’azione antiossidante e non dà sensibilità al glutine scongiurando l’assuefazione che potrebbe portare alla celiachia.
Il Grano Senatore Cappelli
Il grano duro Senatore Cappelli deve il suo nome al senatore abruzzese Raffaele Cappelli, promotore nei primi del novecento di riforme agrarie e al rilancio dell'agricoltura in Puglia. Aveva appoggiato le ricerche del genetista Nazareno Strampelli, mettendogli a disposizione campi sperimentali di sua proprietà. Nacque proprio in questo modo, agli inizi del XX secolo, il grano duro Cappelli, molto adattabile e di alta qualità in quanto coltivabile solo biologicamente.