Registrati
Accedi



Ghemme Vigna Cavegnago DOCG 2012 750ml

Preferito
Foto Ghemme Vigna Cavegnago DOCG 2012 750ml
Indirizzo
VINI ROSSI
Marca: Azienda Agricola Mirù
Allergeni: Solfiti superiori a 10 mg/L
Caratteristiche
21.00 €

Descrizione
Il Ghemme Vigna Cavegnago DOCG dell'Azienda Agricola Mirù è un vino rosso di prima qualità, prodotto con la straordinaria uva coltivata nei vigneti situati presso Ghemme, piccolo paese in provincia di Novara, in Piemonte.

Una piccola curiosità: dal 1994 il comune di Ghemme fa parte delle "Città del vino", luoghi accuratamente selezionati dall'Associazione nazionale Città del Vino, istituzione presente su tutto il territorio nazionale formata da più di cinquecento enti locali italiani che raccoglie tutte quelle località che si contraddistinguono per la loro eccellente produzione vinicola.

Questo vino viene prodotto con le uve di due vitigni: il Nebbiolo (95%) e la Vespolina (5%). Essendo un vino DOCG, la sua produzione è consentita solo nell'omonimo comune di Ghemme ed in parte nel comune di Romagnano Sesia, entrambi in provincia di Novara.

Questo vino si caratterizza per un colore rosso rubino con riflessi porpora. Il profumo è intenso e si caratterizza per delle particolari note aromatiche di amarena, violetta, tabacco e spezie. Il sapore invece, armonico ed equilibrato, presenta un buon livello di persistenza ma soprattutto una grande struttura e si chiude con un finale leggermente amaro.

Gradazione alcolica: 12,5% vol.
Potrebbero interessarti questi prodotti