Descrizione
Il Guanciale di Colonnata della Larderia Sanguinetti è una vera squisitezza! Si tratta di uno dei salumi più amati: conquista per il suo profumo soave e avvolgente e per il suo sapore succoso e intrigante.
Prodotto dalla guancia del maiale, dopo la salatura in conche di marmo bianco di Carrara viene appeso a stagionare completamente ricoperto di pepe nero macinato in ambienti che mantengono la carne suina a temperature e umidità particolari, grazie al microclima caratteristico del paese di Colonnata.
Guanciale di Colonnata: degustazione
Il Guanciale di Colonnata è un pezzo di carne con muscoli e venature grasse di una tessitura e consistenza molto diversa dalla pancetta e con un sapore molto più intenso. La mattonella di carne è ricoperta da un bel cappottino di pepe e al taglio si mostra fresca e umida. Il profumo che emana richiama le spezie, ricordi di fumo e camino, stalla, sottobosco, ma anche il mondo della pasticceria con le sue inebrianti note di panna e biscotti. Un'esperienza veramente appassionante! In bocca è intrigante, leggermente fibroso e un pochino piccante, un grasso dolcissimo e cremoso che si scioglie appena tocca il palato.
Shelf life: 6 mesi