Registrati
Accedi



Lardo di Colonnata IGP 300g

Preferito
Foto Lardo di Colonnata IGP 300g
Indirizzo
SALUMI
Marca: Larderia Sanguinetti
Caratteristiche
12.00 €

Descrizione
Il Lardo di Colonnata IGP della Larderia Sanguinetti è un salume a dir poco celestiale! Direttamente dal paesino che si trova sulle Alpi Apuane sotto il comune di Carrara, divenuto celebre proprio per la produzione di questo salume, questo lardo ci fa vivere emozioni che nessun'altro prodotto norcino difficilmente sa donare.

Prodotto di origine suina, ha un aspetto umido e di colore bianco leggermente rosato, presenta una consistenza omogenea e morbida, e sopra è ricoperto dal caratteristico manto di spezie. Sapore delicato e fresco, quasi dolce, dal profumo fragrante, indimenticabile. Il metodo di stagionatura, invariato dall’antichità, risulta essere efficacissimo dal punto di vista batteriologico. Infatti grazie all’abbondante uso di sale, aglio e pepe non viene usato alcun tipo di additivo e conservante.
Come viene fatto il Lardo di Colonnata Questo prelibato prodotto è unico per il suo gusto inconfondibile e delicato che gli viene conferito dalla lunga stagionatura in conche di marmo di Carrara e dal microclima caratteristico di Colonnata che mantengono la carne suina a temperature e umidità particolari in modo naturale. La lavorazione del lardo avviene strofinando le pareti della conca con aglio e successivamente posando a strati alterni il lardo suino, sale grosso e spezie, come pepe nero macinato, aglio fresco sbucciato e rosmarino, lasciandolo stagionare per almeno 6 mesi nelle conche di marmo. 
La storia del Lardo di Colonnata La storia del celebre Lardo di Colonnata fonda le sue radici in tempi lontani: nel VII secolo D.C. i Longobardi svilupparono l’allevamento di suini e la conseguente lavorazione delle carni e del grasso. Leggende narrano che Michelangelo, quando saliva a Colonnata per rifornirsi di marmo di Carrara, era solito fare incetta di lardo, e sembra che fosse il suo salume preferito. Nel 1800 a Colonnata si considerava questo salume un companatico “povero” dei cavatori delle Alpi Apuane, un cibo semplice dall’alto valore energetico, che doveva sostenere il cavatore per tutta la dura giornata di lavoro in cava. Oggi, il Lardo di Colonnata IGP, è considerato un salume raffinato che possiamo gustare come piatto a sé o come ingrediente per valorizzare ed esaltare infinità di ricette. Shelf life: 8 mesi
Potrebbero interessarti questi prodotti
 Foto Pancetta tesa lucana 200g
SALUMI

4.50 €