Registrati
Accedi

Linguine di semola di grano duro di Gragnano qualità extra

Preferito
Foto Linguine di semola di grano duro di Gragnano qualità extra
Indirizzo
PASTA E RISO
Marca: Il Mulino di Gragnano
Allergeni: Cereali contenenti glutine
Caratteristiche
4.40 €

Descrizione
Le linguine di Gragnano sono un formato di pasta tipico ligure, riproposto dal Mulino di Gragnano nella sua versione classica di semola di grano duro.

Si tratta di listarelle lunghe e sottili appartenenti alla famiglia delle bavette, caratterizzate dalla base rettangolare e dalla forma schiacciata. In Liguria vengono chiamate anche bavette o trenette.
  Linguine di Gragnano, la storia Le origini delle linguine sono dubbie. Le prime testimonianze le abbiamo a partire dal 1700 a Genova quando Giulio Giacchero parla di un formato simile condito con il pesto, i fagiolini e le patate. Si trattava di un pasto tipico delle festività abitualmente consumato delle famiglie liguri dell'epoca.
Il Mulino di Gragnano le riproduce nella loro versione classica utilizzando le migliori materie prime.
  Come vengono fatte le Linguine La produzione delle linguine di Gragnano è molto semplice. Il pastificio Il Mulino di Gragnano seleziona il miglior grano pugliese e utilizza solo acqua pura del Monte Faito.

Strumento essenziale è la trafila in bronzo, che assicura la porosità delle linguine, caratteristica indispensabile per esaltare i sapori del piatto. L'essiccazione, lenta e a basse temperature, preserva le caratteristiche del grano, garantendo alle linguine profumo, sapore e tenuta della cottura. 
Potrebbero interessarti questi prodotti