Descrizione
Mandorla Pizzuta d’Avola Gemella Sgusciata - 1 Kg
VARIETA’ TUONO – CORRENTE – PIZZUTA
Il mandorlo appartiene alla famiglia delle Rosacee, l’altezza della pianta può raggiungere 8 – 10 m, essa fiorisce dai primi di gennaio alla metà di marzo.
Il mandorlo è una pianta originaria dell’Asia centrale e fu introdotta nel bacino del mediterraneo attraverso l’Asia minore, in Sicilia fu introdotta dai greci infatti era chiamata “noce greca”. Essa trovò il suo habitat ideale nella val di Noto, tra le province di Siracusa e Ragusa.
Tante sono le varietà di mandorlo presenti in Italia, ma con la denominazione di “Mandorla di Avola” vengono indicate esclusivamente 3 cultivar che fioriscono precocemente, infatti la fioritura avviene in pieno inverno nelle zone marine e di bassa collina dove le gelate sono molto tardive, per questo motivo la loro produzione è limitata nelle province di Siracusa e Ragusa che risultano le più soleggiate d’Italia esse sono:
Pizzuta
Tuono
Corrente
La varietà Pizzuta ha il guscio duro e liscio, il seme ha la forma piatta dal colore rosso e viene usata dall’industria della confetteria
La varietà Tuono non è elegante come la pizzuta ma viene utilizzata sempre per l’industria della confetteria
La varietà Corrente invece è di forma triangolare e viene utilizzata esclusivamente nella pasticceria.