Registrati
Accedi



Mezzi paccheri lisci di semola di grano duro di Gragnano

Preferito
Foto Mezzi paccheri lisci di semola di grano duro di Gragnano
Indirizzo
PASTA E RISO
Marca: Il Mulino di Gragnano
Allergeni: Cereali contenenti glutine
Caratteristiche
4.40 €

Descrizione
I Mezzi Paccheri del Mulino di Gragnano sono un formato di pasta tipico campano, riproposto dal Mulino di Gragnano nella sua versione classica di semola di grano duro. 

È un formato di pasta corto di forma cilindrica, liscio e piuttosto grande. 

I paccheri erano un tipo di pasta che veniva consumato per lo più dai “lazzaroni”, cioè gli appartenenti alle fasce più disagiate della società; bastavano infatti pochi paccheri per riempire il piatto. In dialetto napoletano il pacchero è uno schiaffone; questo tipo di pasta, dalla dimensione grossa, quando viene versato nel piatto fa rumore molto simile al suono di una “pacca”. Il nome deriva dal greco e indica una "mano piena" o una "pacca" (uno schiaffone) a mano aperta. 
Come vengono fatti i Mezzi Paccheri La produzione dei paccheri è molto semplice. Il pastificio Il Mulino di Gragnano seleziona il miglior grano pugliese e utilizza solo acqua pura del Monte Faito.

Strumento essenziale è la trafila in bronzo, che assicura la porosità dei paccheri, caratteristica indispensabile per esaltare i sapori del piatto. L'essiccazione, lenta e a basse temperature, preserva le caratteristiche del grano, garantendo ai paccheri sapore e tenuta della cottura. 
Potrebbero interessarti questi prodotti