Descrizione
Questo Olio Extravergine di Oliva della Contarina è un prodotto di pregio. Un olio veramente emozionante e presentato volutamente con una label bellissima per esaltare il valore qualitativo intrinseco del prodotto.
Prodotto negli oliveti in Valle di Mezzane, nei comuni di Mezzane di Sotto e Illasi, sulle colline orientali della provincia di Verona. Questa valle è uno scrigno climatico particolarmente unico e ideale per la produzione di olio: un substrato di marna e arenarie, una natura incontaminata, una valle chiusa che mantiene temperature sempre controllate durante tutto l'anno con ottimi sbalzi termici soprattutto nel periodo di maturazione del frutto.
Questa tipologia di olio è denominata Francesco ed è composta prevalentemente da olive di varietà Grignano e da una piccola percentuale di varietà Maurino (10-20%). Quest'olio si presenta di colore verde smeraldo, con sentore fruttato medio e sapore di rucola ed erbette amarognole, fiori del campo con un leggero aroma di agrume. Persistente ed armonico, ha un lieve amarognolo che svanisce col tempo.