Descrizione
Pancetta Trancio Pronto Taglio - 1 Kg ca
La Pancetta è ricavata dalla parte della pancia del maiale, che vengono squadrate e rifilate. Le rifilature delle pancette sono utilizzate per la parte grassa dei salami (lardelli) o per ricavarne ciccioli. Lasciare o meno della cotenna dipende dal tipo di preparazione prevista per la pancetta.
Dopo la rifilatura, le pancette passano alla salagione (in alcune zone, oltre al sale, si aggiungono anche aromi e spezie - ad esempio frequentemente pepe nero, raramente altri aromi come chiodi di garofano e noce moscata) e sono messe a riposare per alcuni giorni.
L'insaccato che successivamente se ne ricava, varia da regione e regione e, in base alla destinazione finale, può essere arrotolata come un grosso salame (con o senza cotenna). Se si rimuove la cotenna, la pancetta si insacca in un grosso budello naturale o artificiale e viene legata; steccata, con cotenna (piegata e stretta tra due robuste assi tenute legate saldamente fra loro) oppure stesa con cotenna.
Dopo i tre tipi di preparazione sopra riportati inizia la stagionatura vera e propria che può durare dai 50-60 giorni per la pancetta stesa e per le pezzature piccole, fino ai 90-120 giorni per le pezzature più grosse.
L'aspetto esteriore finale del taglio di pancetta sarà di uno strato di grasso bianco con filettature rosa (più o meno scure) di carne magra.
Curiosità da Gourmet
Se acquistate una pancetta prodotta artigianalmente, il colore che vedrete è rosso scuro, forse meno invitante, ma senza nitrati usati per la conservazione!
VALORI NUTRIZIONALI
Valori nutrizionali medi per 100 g di Pancetta
Parametro
Valore
Parte edibile
100%
Proteine
13,4 g
Carboidrati
0,5 g
Di cui zuccheri
0 g
Grassi
44,9 g
Di cui grassi saturi
18,1 g
Sale
4,5 g
Valore Energetico
460 Kcal / 1925 KJ
LISTA INGREDIENTI
Carne di suini, sale, pepe e aromi
CONSERVAZIONE E SHELF-LIFE
Shelf-life sottovuoto a 3 mesi dal confezionamento a temperatura compresa tra 0/+4°C
Non sono presenti allergeni.