Registrati
Accedi



Pannerone di Lodi 200g

Preferito
Foto Pannerone di Lodi 200g
Indirizzo
FORMAGGI
Marca: Caseificio Carena
Allergeni: Latte
Caratteristiche
9.50 €

Descrizione
Il Pannerone di Lodi del Caseificio Carena è una vera specialità lodigiana che un tempo veniva chiamato, solo per motivi di somiglianza, "gorgonzola bianco" pur non avendo nessuna parentela con il famoso erborinato.

Il Pannerone viene realizzato con solo latte crudo e caglio, e si distingue in generale dagli altri formaggi italiani per non essere sottoposto a nessun trattamento di salatura e per le elevate temperature di maturazione.
Pannerone: un formaggio complesso Il Pannerone è un formaggio abbastanza fresco: ha un tempo di stagionatura di soli 10 giorni. Una forma ha un peso di 12-13 chili, è cilindrica, con un diametro di 25-30 centimetri e uno scalzo di 20, ha una crosta sottile, liscia, di colore giallo paglierino. La sua pasta è color bianco panna con occhiatura diffusa, è morbida e molto profumata. Il suo sapore, come risultato dell’attività della flora batterica in assenza di sale, risulta decisamente complesso e particolare. Cosa che ne ha quasi determinato la scomparsa.
Storia del Pannerone Il nome Pannerone deriva da “panéra”, che in dialetto lodigiano significa crema di latte, panna. Questo è dovuto al fatto che per farlo si usa esclusivamente latte intero, ricco appunto di panna. I primi accenni storici di questo formaggio risalgono all'epoca in cui Napoleone, prima della battaglia del ponte di Lodi, fece rifocillare le sue truppe con questo formaggio, notoriamente ad alto contenuto energetico. Fino a prima della Seconda guerra mondiale, il Pannerone veniva prodotto in tutta la pianura lombarda, mentre oggi è rimasto un solo caseificio a produrlo.
Potrebbero interessarti questi prodotti
 Foto Quartirolo Lombardo DOP 200g
FORMAGGI

4.00 €