Descrizione
Il Parmigiano Reggiano DOP di sola Bruna è un prodotto di alto profilo organolettico con una piacevolissima delicatezza e florealità olfattiva. Un profumo intenso proprio come il suo colore, giallo paglierino. La consistenza è morbida: basta la punta di un coltello per tagliare il formaggio.
È un Parmigiano ancora più nutriente e dal sapore unico e caratteristico. Il valore aggiunto della razza Bruna è dato dai rilevanti contenuti di grasso (il 4%) che ha il latte di questo tipo di vacca e soprattutto di proteina (3,8%): una combinazione non riscontrabile in nessun'altra razza al mondo.
Doppia Tutela
Il Parmigiano Reggiano DOP di sola Bruna è regolamentato da due Consorzi e ha una doppia tutela: quella della DOP e quella della denominazione “di sola Bruna”. Quest'ultima viene registrata da un consorzio che opera per la promozione e la realizzazione di attività atte a valorizzare, tutelare e diffondere i prodotti tipici derivanti da bovini di razza Bruna iscritti al Libro Genealogico Nazionale, effettuando controlli periodici sui protocolli aziendali di produzione, sulle bovine e sulle caratteristiche organolettiche del latte prodotto.