Descrizione
Parmigiano Reggiano Prodotto di Montagna DOP – 34 mesi – 1 Kg
Il Parmigiano Reggiano Prodotto di Montagna DOP – 34 mesi è un formaggio granuloso e asciutto. Il Parmigiano Reggiano Prodotto di Montagna DOP – 34 mesi viene prodotto solo con il latte delle mucche allevate sulle colline di Parma.
Il Parmigiano Reggiano è il più importante prodotto Dop ottenuto in montagna, con oltre 110 caseifici ubicati in montagna e oltre 1.200 allevatori che, ogni giorno, contribuiscono a fortificare l’economia e a preservare l’unicità del territorio montano di Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna. Proprio per dare maggiore sostenibilità allo sviluppo della montagna e offrire ai consumatori garanzie aggiuntive legate, oltre all’origine, anche alla qualità del formaggio, il Consorzio del Parmigiano Reggiano ha definito il “Prodotto di Montagna – Progetto Qualità Consorzio”.
Abbinamenti Parmigiano Reggiano Prodotto di Montagna DOP – 34 mesi:
Vini Bianchi Emiliani, Vini Rossi Emiliani. Da veri intenditori l’abbinamento con gocce di Aceto Balsamico o con miele. Il vino ideale è un rosso corposo ma anche un bianco passito e da meditazione.
Requisiti per la certificazione:
– 100% latte munto in stalle nelle zone di montagna
– più del 60% dell’alimentazione delle vacche è coltivata in zona di montagna
– caseificio e stagionatura fino a 12 mesi minimo, in zona di montagna
– selezione qualitativa a 24 mesi con valutazione “al martello” degli esperti del Consorzio
– valutazione sensoriale (gruppo d’assaggio) e analisi composizione chimica
Ingredienti: LATTE, sale, caglio
VALORI NUTRIZIONALI MEDI PER 100g DI PRODOTTO:
Valore energetico: 1671Kj / 402 Kcal
Grassi: 30g
Acidi grassi saturi: 20g
Carboidrati: 0g
Zuccheri: 0g
Proteine: 32g
Sale: 1,6g
Il Parmigiano Reggiano fresco i quando lo si estrae dalla confezione sottovuoto si deve conservare in frigorifero ad una temperatura tra i 4 e gli 8 C.