Descrizione
Le Penne di Sorgo con Carota Viola BIO senza glutine di Pasta d'Alba sono una stuzzicante e simpatica idea da portare a tavola per un primo piatto sano, completamente biologico e senza glutine. Questa pasta è fatta con farina di sorgo, ricca di sali minerali come ferro, calcio, potassio, di vitamine soprattutto B3 ed E e di fibre; contiene anche alti livelli di antiossidanti naturali. Presenta inoltre un basso contenuto glicemico, circostanza che la rende particolarmente adatta alle diete dei diabetici.
Pasta d'Alba essicca lentamente il suo prodotto a bassa temperatura per 16-18 ore per permettere alla pasta di avere importanti caratteristiche organolettiche e preziosi principi nutritivi. La pasta di sorgo che ne risulta è nutriente e più digeribile.
PASTA DI SORGO, L'ALTERNATIVA AL GRANO DURO
La tradizionale pasta viene realizzata con semola di grano duro che contiene glutine. Il glutine non è altro che un collante, una miscela di proteine che si forma quando si impasta una farina di cereali con l'acqua. Chi presenta intolleranze al glutine come i celiaci non possono mangiare questo tipo di alimento. Ecco quindi che la pasta di sorgo è un'ottima alternativa alla tradizionale pasta di grano duro.
La pasta di sorgo ha un gusto particolarmente dolce e, se abbinato ai legumi, ci regala un piatto unico e completo dalle straordinarie proprietà benefiche per il nostro organismo.
SORGO, STORIA E CURIOSITÀ
Questo cereale deve il suo nome alla rapidità con cui cresce ed era estremamente popolare ai tempi dell'antica Roma per la sua capacità di resistere a periodi piuttosto lunghi di siccità e per la sua caratteristica di dolcificante naturale.
Di origini africane, attualmente il sorgo è coltivato principalmente in Asia, Africa e Nord America. In Italia viene coltivato in Molise, Emilia Romagna e Marche. Una parte di questo viene destinato a uso alimentare, ad esempio per creare la pasta di sorgo, mentre la restante trova impiego nella realizzazione di biogas.