Registrati
Accedi



Pennoni rigati di semola di grano duro di Gragnano

Preferito
Foto Pennoni rigati di semola di grano duro di Gragnano
Indirizzo
PASTA E RISO
Marca: Il Mulino di Gragnano
Allergeni: Cereali contenenti glutine
Caratteristiche
4.40 €

Descrizione
I Pennoni Rigati di Gragnano sono un formato di pasta tipico, riproposto dal Mulino di Gragnano nella versione classica di semola di grano duro. I pennoni non sono altro che la versone più grande delle classiche penne rigate. I pennoni ricordano la forma delle penne a fontana, da cui deriva il nome. 

Si tratta di un formato di pasta a base cilindrica tagliato trasversalmente alle estremità. È uno dei formati più apprezzati e diffusi, sia in Italia che all'estero
Pennoni Rigati di Gragnano, la storia La storia dei pennoni è nota: nacquero in Liguria, precisamente a San Martino d'Albano, l'11 marzo 1865, data in cui fu brevettata la macchina per tagliare la pasta diagonalmente. Fu una vera e propria rivoluzione per i pastai dell'epoca perché, a differenza della classica forbice, unico modo fino ad allora conosciuto di tagliare la pasta, questa nuova macchina permetteva un taglio della pasta regolare e netto, velocizzando i processi. 
Come vengono fatti i Pennoni Rigati La produzione dei pennoni rigati di Gragnano è molto semplice. Il pastificio Il Mulino di Gragnano seleziona il miglior grano pugliese e utilizza solo acqua pura del Monte Faito.

Strumento essenziale è la trafila in bronzo che assicura la porosità di pennoni, caratteristica tipica che li rende un formato estremamente apprezzato, ideale per esaltare al meglio i sapori del piatto. L'essiccazione, lenta e a basse temperature, preserva le caratteristiche del grano, garantendo ai pennoni profumo, sapore e tenuta della cottura.
Potrebbero interessarti questi prodotti
 Foto Riso Arborio 500g
PASTA E RISO

3.90 €