Registrati
Accedi



Pora Barbaresco Riserva DOCG 2015

Preferito
Foto Pora Barbaresco Riserva DOCG 2015
Indirizzo
VINI ROSSI
Marca: Musso
Allergeni: Solfiti superiori a 10 mg/L
Caratteristiche
45.90 €

Descrizione
Il Pora Barbaresco Riserva DOCG 2015 della cantina Musso è un vino prodotto nel vigneto che l’azienda possiede nella Menzione Geografica “Pora”, anticamente denominata Cittadella di Pora. Qui, il suolo riproduce il caratteristico impasto tra calcare e argilla che regala ai vini pienezza di caratteri e capacità di resistere al tempo.

Vitigni: 100% Nebbiolo
Terreno: questo è un vigneto grande, circa 2 ettari e mezzo, con terreno prevalentemente calcareo e frequenti intersezioni di argilla. Così il suolo è completo e compatto e particolarmente adatto alla coltura del Nebbiolo
Altitudine: tra i 240 e i 280 metri sul livello del mare

Vinificazione: vendemmiate in modo manuale, le uve vengono sottoposte in cantina a pigiatura con diraspatura. Poi, la vinificazione segue il cliché tradizionale, nei contenitori di acciaio. La macerazione dura circa 20 giorni e avviene a cappello emerso e con periodici rimontaggi. Le temperature di fermentazione oscillano tra 28 e 30° C.
Maturazione: dopo la svinatura, il vino nuovo matura nelle botti di rovere da 50 ettolitri per 12 mesi e per altri 10-12 nelle botti da 20 ettolitri, fino a terminare il periodo della maturazione.
Imbottigliamento: trascorso questo periodo evolutivo, il Barbaresco “Pora” va in bottiglia nell’estate del secondo anno dopo la vendemmia. Nella bottiglia coricata il vino affina per 7-8 mesi. Poi, finalmente, inizia il periodo del mercato e del consumo.

Annata: 2015

Grado alcolico: 14,5%
Potrebbero interessarti questi prodotti