Descrizione
Per le tue ricette ti proponiamo questa piccola piantina che potrà rifornirti di prezzemolo fresco ogni volta ti servirà per insaporire le tue creazioni tra i fornelli o i tuoi piatti.
Il prezzemolo può essere coltivato nell'orto ma anche, molto facilmente, in vaso. Le sue radici vanno molto in profondità quindi è bene acquistare un vaso capiente e profondo. Questa piantina ha bisogno di climi temperati e non molto rigidi.
Deve essere esposta in una zona preferibilmente soleggiata (in penombra in piena estate). Al suo arrivo potrai iniziare subito a rifornirti del prezzemolo che ti occorre. Importante è di ricordarsi di irrigarla adeguatamente e con frequenza (ogni giorno a piccole dosi in modo che il terreno rimanga sempre un po' umido ma senza eccessivi ristagni d'acqua).
Sai che il prezzemolo dura due anni?
Questa piantina è biennale, si semina a ottobre e può già essere raccolta a marzo. A giugno andrà potata per permettere alle nuove foglie di ricrescere una seconda volta. Le piantine, una volta recise, ricrescono e ripropongono nuove foglioline fresche pronte per essere utilizzate nella tua cucina.
Caratteristiche pratiche del Prezzemolo
Il trapianto deve essere effettuato da febbraio a marzo in serra e da aprile ad agosto in vaso o in pieno campo e si deve mantenere una distanza di almeno 15cm tra le fila. Da preferire esposizione in pieno sole, la piantina raggiunge l'altezza di 20cm.