Registrati
Accedi



Prosciutto cotto alta qualità forma intera 8kg

Preferito
Foto Prosciutto cotto alta qualità forma intera 8kg
Indirizzo
SALUMI
Marca: Salumificio Freoni Danzi
Caratteristiche
  • Senza glutine
  • Senza lattosio
110.00 €

Descrizione
Il Prosciutto Cotto del Salumificio Freoni Danzi è un prodotto classificato di alta qualità, originariamente lavorato da cosce selezionate, aromatizzato con spezie ed aromi, cotto a vapore e confezionato in sottovuoto e pastorizzato. Prosciutto Cotto: Cenni storici Il prosciutto cotto è un alimento di lunga storia e tradizione, risalente all’antica Roma, dove sono state ritrovate tracce di ricette di elaborazione della carne di maiale. Il prosciutto cotto non è altro che un “grosso arrosto” e pertanto la sua scoperta è attribuita ai Romani che, durante le guerre nelle regioni dell’Europa Settentrionale, cercarono di facilitare la cottura della coscia di maiale arrosto facendola bollire in acqua e aromi.
La sua produzione richiede alcune fasi essenziali : la selezione e macellazione del suino, la lavorazione dell’arto posteriore, la cottura a vapore e il confenzionamento. Prosciutto Cotto: Valori nutrizionali Il prosciutto cotto non è solo una fonte di proteine ma è anche ricco di zinco, ferro, sali minerali e vitamine del gruppo B che lo rendono un alimento completo dal punto di vista nutrizionale. Il quantitativo energetico apportato al nostro organismo varia in base alla quantità di grasso mantenuto durante lo scotennamento.
Come si capisce se un prosciutto è di qualità oppure no? La qualità dipende dalla quantità di acqua presente nella carne, in particolare più il prosciutto è umido, minore è la qualità.
Bisogna stare attenti anche a ciò che si compra, spesso infatti il prosciutto cotto viene rimpiazzato da un prodotto molto simile, ma meno pregiato: la spalla cotta di maiale. Un Prosciutto Cotto tre diverse qualità Forse non saprai che, per effetto di un decreto del Ministero delle Attività Produttive del 2005, esistono tre categorie di questo salume che riflettono tre livelli di qualità. Quello chiamato semplicemente “prosciutto cotto” è il prodotto base, realizzato attraverso la lavorazione della coscia di suino. Rientrano in questa categoria tutti quei prosciutti con un tasso di umidità inferiore o uguale all’81%.
La seconda categoria prende il nome di “prosciutto cotto scelto”, per rientrare in questa classificazione devono essere visibili almeno tre dei quattro muscoli principali della coscia del suino e il suo tasso di umidità deve esser uguale o inferiore a 78,5%. La terza categoria è rappresentata dal “prosciutto cotto di alta qualità” che, a differenza di quello scelto, è più pregiato e ricercato in quanto prevede obbligatoriamente l’utilizzo della coscia dissosata: la sua lavorazione consente di ottenere un prosciutto con un tasso di umidità inferiore al 75,5%.
Potrebbero interessarti questi prodotti