Descrizione
Per la tua cucina ti proponiamo questa pianta aromatica che potrà rifornirti di rosmarino ogni qual volta ti serva per insaporire le tue creazioni tra i fornelli o i tuoi piatti.
Il rosmarino è una pianta arbustiva perenne che ama il sole, il caldo e l'aria (ma non quella fredda), perciò è una pianta che deve essere coltivata all'aperto, in un balcone, ma anche in un davanzale in una zona un po' protetta. Preferisce terreni asciutti, permeabili, pertanto va annaffiato poco e facendo attenzione a non inzuppare il terreno. Trapiantabile da gennaio a fine ottobre.
Curiosità sul rosmarino
Grazie alle sue proprietà toniche e di stimolatore per la circolazione, viene utilizzato per la preparazione di detergenti, creme, dentifrici, colluttori e per risciacqui del cuoio capelluto. Il rosmarino ha proprietà digestive, stimola la diuresi e la sudorazione, regola il ciclo mestruale, seda le tossi convulse. Per uso esterno è efficace contro dolori reumatici e artritici. Il rosmarino ha proprietà antitarme e per questo il bucato viene lasciato asciugare al sole proprio su questo erbusto.