Descrizione
La particolarità della salama da sugo ferrarese IGP è la cottura: va cucinata per almeno 5 ore e sospesa sul suo spago. Appartiene alla famiglia degli insaccati stagionati ed è un impasto di carni nazionali di suino: gola, capocollo, pancetta, spalla, lingua e fegato sapientemente amalgamato con vino sangiovese, rhum, sale, pepe ed aromatizzato con noce moscata, cannella e chiodi di garofano. Insaccato in vescica naturale di suino, legata manualmente nella classica forma sferica suddivisa in spicchi, e stagionata dai 6 ai 12 mesi.
La lunga stagionatura è la vera magia della Salama da sugo igp, la maturazione delle carni unite agli aromi danno vita un prodotto unico, infatti il curioso appellativo “da Sugo” è riferito al corposo e pungente sugo che si forma all’interno del prodotto durante la cottura.
La tradizione dice
Secondo tradizione la salama da sugo viene consumata riducendo la sua polpa in piccole briciole, adagiate su di un soffice purè di patate o di zucca, piuttosto che su di una morbida polenta cosparse dal suo gustoso e profumato sugo.
Shelf life: 120 giorni