Descrizione
Il Salame BIO Zia da 3 kg del Salumificio Pedrazzoli è un prodotto di carne di suino nazionale amalgamata con vino bianco, sale pepe e aglio fresco unite in un budello naturale, in modo da favorire la maturazione lenta ed omogenea di questo salume.
Al taglio sprigiona il suo inebriante profumo di aglio, le fette sono morbide e adatte anche ai palati più esigenti.
La Zia ferrarese è un salume antico, tardorinascimentale, della tradizione estense. La caratteristica di questo salume della campagne è quello di contenere aglio macerato nel vino bianco. Un componente che ne caratterizza fortemente il gusto rendendolo particolarmente tipico. L’aglio come si sa è un prodotto molto coltivato nelle campagne della provincia di Ferrara.
Tracce dell'utilizzo antico di questo prodotto sono state ritrovate nei ricettari del maestro Cristoforo da Messisbugo, scalco alla corte dei Duchi d’Este.
Il particolare nome "Zia" conferito a questo salume deriva dalla particolare forma del budello medio sottile e tondeggiante in cui viene insaccato il salume, legato con uno spago fine e messo a stagionare in cantine fresche per cinque mesi.