Descrizione
Sinfonia in Bianco 2016 DOP - 0,75 l
La resa del mosto in pressa a polmone è del 50% circa.I mosti ottenuti vengono fermentati separatamente ad una temperatura di 16 °C; La fermentazione alcolica ha una durata di 12-15 giorni. L’assemblaggio avviene dopo il primo travaso di entrambe le masse, solitamente nella prima decade di Ottobre e rimane sulle fecce fini per almeno 7 mesi.
Dopo l’imbottigliamento segue l’affinamento in bottiglia per almeno 4 mesi.
Caratteristiche Sinfonia in Bianco 2016 DOP
Colore giallo paglierino. Al naso rivela un ricco bouquet che spazia dalla frutta tropicale alle erbe aromatiche accompagnate da una piacevole nota minerale. Ottima freschezza e sapidità, equilibrato e di buona persistenza.
Abbinamenti Gastronomici Consigliati
Baccalà e pesce cotto
Carni bianche
Piatti di verdure
Formaggi molli
Temperatura di servizio consigliata 10-12 °C
Provincia di Pavia IGT
Uvaggio: Riesling 60% Chardonnay 40%
Densità di impianto: 5200 ceppi/ha
Sistema di Allevamento: Cordone speronato e guyot. Le uve sono raccolte a mano separatamente.
Periodo di raccolta:
Chardonnay: prima decade Settembre
Riesling: seconda/terza decade Settembre
Formato: 75 cl
Gradazione: 13 % vol.
Produzione
Le uve effettuano una macerazione pellicolare prefermentativa che permette l'arricchimento della complessità aromatica e della struttura. Il mosto fiore ottenuto dopo una soffice pressatura, viene chiarificato a freddo e fatto successivamente fermentare in vasche di acciaio ad una temperatura controllata di 16-17 ℃. Il prodotto, così ottenuto, viene sottoposto ad affinamento per almeno 6 mesi in vasche di acciaio sulle proprie fecce fini. Il 20% effettua, inoltre, un passaggio in tonneaux di rovere francese a tostatura leggera per 6 mesi.